Oggi è stato rimosso l’apparecchio fisso!!!
La fase attiva di trattamento si è conclusa!
Le apparecchiature sono state rimosse e sostituite con contenzioni per mantenere i denti in posizione e per permettere alle strutture di supporto del dente di ricostruirsi.
Per mantenere i risultati raggiunti durante la fase attiva, è importante che le apparecchiature di contenzione vengano portate secondo le indicazioni fornite.
Contenzione mobile
Deve essere lavato con un detergente ed uno spazzolino con setole dure e, almeno una volta alla settimana, immerso in una soluzione per apparecchi ortodontici.
Quando non è usato deve essere sempre riposto nel contenitore che ti è stato consegnato: perderlo è più facile di quanto non pensi!
Non mancare agli appuntamenti di controllo con l’apparecchiatura, perché solo in questo modo gli sforzi fatti potranno essere ottimizzati!
Retainer fisso
È una delle forme di contenzione più semplici ed efficaci: studi prospettici a lungo termine hanno dimostrato che non comporta alcun rischio per la salute dentale.
Naturalmente, come ti abbiamo spiegato, servono un’igiene corretta ed un adeguato mantenimento.
Consigliamo di mantenere il retainer fisso:
- per gli adolescenti almeno fino alla fine della crescita e all’eruzione/estrazione dei denti del giudizio;
- per gli adulti è spesso consigliato un uso prolungato nel tempo, per i rischi maggiori di recidiva dentale.
Se ti sembra che il retainer non sia ben saldo, chiamaci subito
per un appuntamento di controllo e per l’eventuale ricementazione!
Ti consigliamo di effettuare nelle prossime settimane una visita di controllo odontoiatrica generale e di non trascurare per il futuro le buone abitudini di igiene orale che hai mantenuto con l’apparecchio fisso.
- Usa abitualmente il filo interdentale
- Sottoponiti ai normali controlli odontoiatrici (ogni sei mesi)
- Fai controllare anche il buono stato della cementazione della contenzione fissa.
La fase di ritenzione dura per contratto 2 anni.
Tuttavia, a seconda dell’età e della stabilità intrinseca dell’occlusione, apparecchiature di mantenimento possono essere utilizzate a lungo termine, per prevenire fisiologici spostamenti della dentatura nel tempo.
Dopo 2 anni eventuali visite di controllo e rifacimenti/aggiustamenti delle apparecchiature non saranno più compresi nel costo del trattamento già eseguito.
Ti ringraziamo per averci affidato la cura del tuo sorriso!
0 comments